DALL’IMPUGNATURA ALL’APPRENDIMENTO DEL GESTO GRAFICO

Livello base

Corso promosso con la partecipazione di:

DESTINATARI: genitori, insegnanti scuola infanzia e primaria, logopedisti, educatori del gesto grafico, psicologi, neuropsicomotricisti , rieducatori della scrittura.

DATE DEL CORSO: Vedi calendario 

SEDE DEL CORSO: FAD – Zoom

COSTO DEL CORSO: 60 euro

FORMATORE: Dott.ssa Marta Cappello Pedagogista e grafologa specializzata nei disturbi di apprendimento con particolare attenzione alla disgrafia e al recupero delle difficoltà grafo-motorie. Esperto Professionista del Centro Studi Erickson.

Si tratta di un corso teorico e pratico finalizzato a far acquisire competenze relative allo sviluppo dell’impugnatura, in relazione alla scelta di strumenti grafici che possono migliorare o alterare il gesto grafico.

Fornisce le nozioni per comprendere quanto incida la scelta dello strumento grafico sullo sviluppo della  competenza grafo-motoria e grafica.

Impareremo come riconoscere le impugnature e le nozioni di base per poter scegliere e proporre corretti strumenti grafici ai fini educativi.

Una scelta consapevole che tenga conto per ciascun bambino, non solo dell’età anagrafica, ma del reale sviluppo grafo-motorio ed eventualmente delle difficoltà motorie.

Particolare attenzione verrà posta al passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria periodo in cui il bambino dovrebbe acquisire la competenza della presa.

Non tutti i bambini, a parità di età, presentano la stessa evoluzione e quindi è doveroso consigliare ad ogni impugnatura lo strumento che meglio si adatta. Diversamente non prestandovi attenzione si aumenta la possibilità di sviluppare e consolidare una presa disfunzionale.

Non dimentichiamoci che la scrittura è influenzata fortemente dallo strumento grafico utilizzato e conseguentemente dal tipo di impugnatura. 

Il corso affronterà in modo operativo le seguenti tematiche:

  • Conoscere e riconoscere le impugnature funzionali all’apprendimento dell’impugnatura e del gesto grafico;
  • Conoscere e riconoscere le impugnature disfunzionali;
  • Esercitazione pratica nell’osservazione e riconoscimento delle impugnature anche attraverso l’analisi di casi reali;
  • Saper corrispondere al tipo di impugnatura il corretto strumento grafico sia per l’apprendimento che per il recupero della corretta impugnatura;
  • Saper scegliere gli strumenti per l’astuccio del bambino e dell’insegnante;
  • Conoscere e considerare gli strumenti grafici e materiali didattici ai fini educativi.

Per info : formazione.martacappello@gmail.com –  348.7262775

PROGRAMMI PERSONALIZZATI: Su richiesta si organizzano corsi di formazione personalizzati su specifici argomenti, richiedeteci un progetto educativo anche all’interno  del vostro Istituito scolastico, con questa formula è possibile il pagamento con la carta del docente.

Per l’iscrizione compila il form che trovi qui.