Corso di formazione per insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria:

Il METODO VENTURELLI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA

Si tratta di un corso teorico-pratico rivolti sia agli insegnanti della scuola dell’infanzia che primaria finalizzato a fare acquisire le basi del Metodo Venturelli per preparare e avviare i bambini alla scrittura manuale, in un’ottica di prevenzione delle difficoltà grafo-motorie.

L’obiettivo di tale metodo è infatti quello di portare in modo continuativo gli alunni di scuola dell’infanzia e primaria ad impadronirsi delle corrette abitudini sia di carattere motorio e posturale, sia di tipo strettamente grafico, in particolare per quanto riguarda il pregrafismo, lo stampato maiuscolo  e il corsivo.

A tale scopo, verranno proposte attività e tecniche specifiche, prove oggettive e analisi di casi particolari, sulla base di sperimentazioni precedenti condotte dalla dott.ssa Alessandra Venturelli, ideatrice del metodo, congiuntamente al suo Gruppo di Ricerca, per la facilitazione all’apprendimento della scrittura manuale. 

Il corso affronterà in modo operativo le seguenti tematiche per un totale di 10 ore di corso:

  1. Disgrafia e possibilità di prevenzione delle difficoltà grafomotorie. Le abilità di sviluppo per la scrittura manuale. Criteri metodologici e principi pedagogici nel Metodo Venturelli, in una logica unitaria e integrata degli apprendimenti. Esercizi di potenziamento per gli alunni di scuola dell’infanzia: di carattere motorio e percettivo spaziale, di manipolazione e di motricità fine, e particolarmente di carattere grafico e grafo-motorio. Esercizi-gioco per favorire la postura, la distensione neuromuscolare e per avviare alle direzioni funzionali della scrittura.
  2. Il materiale didattico suggerito, le prove iniziali e  il potenziamento dei prerequisiti in classe prima di scuola primaria. Il gioco dell’orchestra e il percorso a circuito. Avvio alle tecniche del gesto grafico: la corretta postura, le posizioni segmentarie e la prensione degli strumenti grafici. Come preparare e avviare gli alunni allo stampato maiuscolo e alle cifre. Le tecniche pittografiche, di coloritura e di disegno che preparano alla scrittura. I percorsi motori delle lettere e delle cifre. Come si combina il Metodo Venturelli con il metodo sillabico per l’avvio alla letto-scrittura.
  3. Pregrafismo di tracciati continui in preparazione al corsivo e regole della scrittura in corsivo. Gli attuali alfabetieri italiani e la proposta del modello scolastico di corsivo previsto nel Metodo, per  facilitarne l’apprendimento. LE singole lettere in corsivo per famiglie e i collegamenti interletterali.

 

Conduttrice del corso: Dott.ssa Marta Cappello Pedagogista e grafologa specializzata nei disturbi di apprendimento con particolare attenzione alla disgrafia e al recupero delle difficoltà grafo-motorie. Esperto Professionista del Centro Studi Erickson e Formatore del Metodo Venturelli®. 

Contatti cell. 348.7262775 –  marta.cappello@gmail.com

Sede del corso : Studio Cappello Via Carlone, 3 Milano – MM Bande Nere 

Data : Vedi calendario 

Orario: sabato dalle 9.00 alle 16 e domenica dalle 9.00 alle 13.00

Destinatari: il corso è rivolto ad insegnanti del nido e della scuola dell’infanzia e primaria.

Costo del corso: € 120,00 *

* Per la singola iscrizione non è possibile utilizzare il Bonus Docenti. Per usufruire di tale formula si può richiedere l’organizzazione di un corso collettivo, riconosciuto dal MIUR, all’interno del proprio Istituto (per maggiori informazioni inviaci una email all’indirizzo marta.cappello@gmail.com).

Si precisa che, in seguito a questo corso teorico-pratico, è poi possibile ampliare la formazione per l’applicazione del metodo, mediante laboratori, dedicati in modo specifico a insegnanti di scuola dell’infanzia e a insegnanti di scuola primaria.

Per l’iscrizione compila il form che trovi qui.