Guida sui corsi

L’apprendimento del gesto grafico è subordinato all’acquisizione di altri importanti apprendimenti e alla sperimentazione quotidiana di questa abilità. Il bambino apprende e potenzia capacità grafo-motorie di base a partire dalla scuola dell’infanzia, capacità che gli permettono di disegnare e di avviarsi verso le sue autonomie nel mangiare, nel lavarsi e nell’utilizzare utensili di uso quotidiano.

I bambini di oggi, non sperimentando a sufficienza la spazialità e grafomotricità con l’aumento dell’informatizzazione.

 Assistiamo infatti ad un forte aumento di bambini disgrafici, che si adattano organizzandosi con prese disfunzionali a mancati apprendimenti da parte dei genitori e della scuola dell’infanzia.

La famiglia e la scuola oggi risentono pesantemente dello sviluppo e dell’utilizzo massivo della tecnologia, giocare con i videogiochi e l’utilizzo del computer, porta tutti a ricercare i tempi immediati della rete e a non sviluppare adeguatamente le abilità di impugnatura e postura necessarie all’acquisizione dei prerequisiti della scrittura.

I corsi proposti sul nostro sito si integrano tra di loro ed affrontano una panoramica completa dello sviluppo grafo motorio utile a chi affronta le tematiche di apprendimento del gesto grafico e di insegnamento dell’impugnatura e della postura, ma anche per chi si occupa di recupero delle abilità grafo-motorie e spaziali. 

Il corso base DALL’IMPUGNATURA ALL’APPRENDIMENTO DEL GESTO GRAFICO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA affronta l’apprendimento della corretta impugnatura, insegnando a riconoscere e distinguere le impugnature funzionali, quando e come insegnarle, considerando lo strumento come un prolungamento del proprio corpo e quindi la necessità di sceglierlo in modo corretto al fine di non alterare la presa. Si valuteranno insieme le impugnature attraverso esercitazioni e si valuteranno gli strumenti grafici in base alle funzioni e alle richieste educative. Cosa cambia negli apprendimenti grafo-motori se utilizzo strumenti grafici sbagliati?

Il corso avanzato DALL’IMPUGNATURA ALL’APPRENDIMENTO DEL GESTO GRAFICO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA affronta l’apprendimento del gesto grafico in relazione al corpo e allo strumento grafico, osserva gli adattamenti del corpo in relazione alle posture e alle impugnature in fase di apprendimento, potenziamento e di recupero del gesto grafico.

Verranno analizzate le posture e le impugnature necessarie all’apprendimento, nonchè verranno spiegate le funzioni educative di queste. Il corpo ha una influenza sulla presa?

Il corso APPRENDIMENTO DEL GESTO GRAFICO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA E ALLA PRIMARIA completa le competenze sopra apprese considerando il gesto grafico non come pregrafismo ma come competenza necessaria al bambino per disegnare o poi scrivere. Verranno considerati i gesti necessari all’apprendimento, ossia gli esercizi da proporre ai bambini a partire dalla scuola dell’infanzia alla primaria, ma anche in rieducazione della scrittura. I particolari esercizi permetteranno al bambino di sviluppare competenze grafo-motorie e spaziali utili all’acquisizione di una disegno e di una scrittura.