Aiuto compiti Milano

Posted · Add Comment

Hai digitato su google aiuto compiti Milano? Bene questo è l’articolo giusto per te!

Iniziamo a definire di che cosa e di chi si occupa Marta Cappello con il servizio aiuto compiti Milano:

  1. Non è un servizio di ripetizioni o di recupero su determinate materie.
  2. Aiuto compiti Milano è un servizio rivolto a persone soggette a disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). I DSA sono disturbi del neuro-sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione. In base al tipo di difficoltà specifica che comportano, i DSA si dividono in dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia.
Dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia

Dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia

Attenzione è bene ricordare che i DSA non sono una malattia, questi disturbi non sono causati né da un deficit d’intelligenza né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali. Questi disturbi dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo. Le persone soggette a questi tipi di disturbi hanno un’oggettiva difficoltà a leggere e scrivere perché deve impiegare tutte le proprie energie. Questo sforzo d’attenzione fa si che il soggetto si stanchi presto, si distragga facilmente, commetta frequentemente errori facendolo sentire costantemente in difficoltà. In un contesto come questo il supporto di un professionista o più precisamente di un DSA Homework Tutor, è sicuramente indicato.

Aiuto compiti Milano

Aiuto compiti Milano

Il DSA Homework Tutor è un professionista che può sostenere il bambino nei compiti quotidiani, con specifiche competenza nella gestione di bambini e ragazzi con DSA. Per quanto detto in merito alle difficoltà nel leggere e nello scrivere che deve affrontare un bambino soggetto a disturbi specifici, possiamo facilmente immaginare che il momento dei compiti non sia per niente piacevole. L’intervento del DSA Homework Tutor non è quello di aiutare a fare i compiti come un insegnante di ripetizioni, ma di insegnare allo studente come raggiungere un livello di autonomia scolastica, attraverso l’elaborazione di un metodo di studio personalizzato. Collaborando con neuropsichiatri, psicologi e logopedisti applica le proposte di intervento indicate nella diagnosi, fornendo strumenti compensativi e organizzativi per strutturare il lavoro.

Il servizio aiuto compiti Milano prevede un programma d’intervento articolato in dieci incontri strategici, più altri due uno in ingresso e uno in uscita, dedicati alla valutazione. I tempi di lavoro variano da 55 a 90 minuti per ciascun incontro, con cadenza settimanale, ma possono cambiare in base alle esigenze che lo studente presenta.

Riassumendo

L’intervento di un DSA Homework Tutor è rivolto ad affiancare bambini e ragazzi con difficoltà/disturbi specifici dell’ apprendimento, le loro famiglie, nel contesto domiciliare.

L’obiettivo è di raggiungere:

  • Autonomia nello studio
  • Autoefficacia
  • Strategie di studio personalizzate
  • Conoscenza e controllo metacognitivo

Se abitate a Milano e state cercando un professionista qualificato al quale indirizzare vostro figlio, la Dott.ssa Marta Cappello è un qualificato DSA Homework Tutor iscritto al Centro Studi Erickson al registro dei professionisti per i DSA.

La Dott.ssa riceve su appuntamento in Via Sardegna, 53 – 20146  a Milano ma se desiderate ricevere maggiori informazioni sul servizio aiuto compiti Milano, potete contattarla direttamente al numero 3487262775 oppure compilare il form di richiesta, inserendo le vostre domande.

Segui la Dott.ssa Marta Cappello anche sulla pagina Facebook dedicata.